Vi proponiamo un estratto dell’intervista rilasciata da Shuhei Yoshida, presidente di Sony Computer Entertainment, ai microfoni di Gameindustry International:

Yoshida parla di PS4 come una “generazione di transizione”, risponde ai punteggi bassi ottenuti nelle recensioni, spiega perché Call of Duty a 720p contro 1080p è significativo e molto altro.

Yoshida

D: Sei stato con PlayStation fin dall’inizio, hai visto tutto e hai giocato un ruolo nella crescita del business dei videogiochi, quindi forse sei la persona migliore per rispondere a questa domanda . Come confronti questo lancio con i precedenti lanci di hardware di Sony ? E’ stato più difficile o più facile e perché?

Shuhei Yoshida : Penso che questo sia il lancio più organizzato che abbiamo mai avuto come azienda. Il lancio di PS4, personalmente, mi ricorda un sacco il lancio di PlayStation 1 perché eravamo una piccola società in quel momento. Abbiamo avuto un piccolo gruppo di persone che cercano di fare quasi tutto. Poiché eravamo nuovi nel settore, abbiamo cercato di parlare con le persone nell’industria videoludica,  i nostri partner e gli sviluppatori; abbiamo cercato di imparare molto. Il ritmo del cambiamento non è stato così veloce durante la PS2 e anche la PS3. L’era di PS3 per noi è stata l’inizio della piattaforma di rete che è stata integrata a livello di sistema … ma allora la gente non utilizzava veramente gli smartphone e tutto è cambiato in tre o quattro anni ed è stato un enorme cambiamento. Questo ci ha costretto a tornare quasi alle origini, ci ha richiesto di pensare veramente a tutto ciò che facciamo: dalle specifiche hardware ai servizi fino ai piani di business globale Abbiamo dovuto analizzare l’uso dei nuovi dispositivi e cosa questo significava per noi. Quando le persone utilizzano i dispositivi mobile, è concorrenza?  O sono [ i dispositivi mobile ] degli strumenti per noi ? Abbiamo dovuto ridefinire quasi totalmente la nostra piattaforma e siamo giunti alla conclusione che questo è l’inizio di una nuova era per PlayStation , spostando la nostra attenzione dall’ hardware a un maggiore focus sul servizio .
 

“Siamo giunti alla conclusione che questo è l’inizio di una nuova era per PlayStation, dove la nostra attenzione è basata più sul servizio che sull’hardware

La generazione PS4 sarà la generazione di transizione . In un certo senso, è il completamento dell’evoluzione delle console 3D,  ma allo stesso tempo è in fase di maturazione la nostra piattaforma di rete e l’inizio di nuova fase di servizio, come il nostro cloud gaming che stiamo preparando per il lancio il prossimo anno. E l’ uso dei dispositivi mobile è ormai parte del nostro ecosistema .Quindi tutto quello considerato , e la difficoltà che abbiamo avuto in occasione del lancio della PS3, la concorrenza molto forte soprattutto in Nord America, ci ha davvero spinto a rivedere tutto quello che abbiamo fatto sinora e ci ha portato a ridefinire la società, è quasi come se stiamo ri-entrando in questa industria . Anche attraverso i nostri team, penso che ora potete ottenere messaggi più coerenti [ su PlayStation ] rispetto alle generazioni passate, perché parliamo molto di più e otteniamo molti input [ da tutti i team ] su decisioni diverse .
Abbiamo creato una squadra molto più integrata a livello internazionale e comunichiamo sempre tra di noi. C’è stata una grande maturazione nella nostra organizzazione rispetto alle generazioni passate .

 

D: Il CFO (Capo Finanziario ndr) Masaru Kato ha detto che PS4 effettivamente contribuirà agli introiti della compagnia molto prima rispetto alle console del passato . Quanto questo è importante per il perseguimento di un consolidamento del business di Playstation, e cosa significa che dovremmo aspettarci da Sony un taglio sui prezzi di PS4 per renderla più accessibile prima?

Shuhei Yoshida: Sì, ho letto un articolo in cui un dirigente di un importante publisher  ha detto qualcosa a proposito [ dei prezzi che scendono prima ] … Poiché Masaru Kato è il CFO di Sony Computer Entertainment e lui è stato un personaggio chiave nel lato business quando lanciammo la PS3 l – era il braccio destro di Ken Kutaragi – ha dovuto passare attraverso quel momento davvero difficile.  Durante l’era PS2, siamo stati molto orgogliosi del fatto che stavamo generando qualcosa come la metà del profitto del Gruppo Sony o qualcosa di simile, ma con il lancio di PS3 , abbiamo perso miliardi di dollari e siamo diventati un peso per Sony . In un certo senso, stiamo andando bene  perché non stiamo perdendo miliardi con il lancio di PS4 – infatti , siamo praticamente in pareggio quest’anno con il lancio di PS4 – ma guardando avanti , è giusto che, essendo il CFO di Sony, con la sua esperienza con le precedenti generazioni di PlayStation , si aspetta una migliore performance finanziaria … E, naturalmente , è in grado di improvvisare davvero tutti i gruppi aziendali di Sony per ottenere le migliori prestazioni possibili .

Invece sulla questione se i costi scenderanno più velocemente, penso che ci sono un paio di modi per rispondere a questa domanda. Uno è che i nostri team che si occupano dell’hardware hanno scelto i componenti più standardizzati per creare PlayStation 4 e questo ha contribuito a vendere la PS4 a $ 399 come prezzo di lancio contro i $ 599 per la PS3 . Alcuni componenti all’avanguardia che solo un produttore può produrre, come i dischi Blu -ray o il processore Cell , erano grandi colli di bottiglia. Questa volta è molto meglio, ma potrebbe tradursi, visto che stiamo già utilizzando i componenti più standardizzati ( e quindi con tariffe più basse ndr), in un abbassamento dei prezzi più lento rispetto al passato.

D: Le recensioni dei primi videogiochi PS4 finora sono state nella media o, in alcuni casi, peggiori rispetto alla media. Come capo del Worldwide Studios , qual è la tua reazione a tutto ciò ? Sei preoccupato per l’impatto che avranno sulla PS4 ? La PS3 ha sofferto di una mancanza di un’ottimo software, ma la console alla fine è andata bene, quindi quanto è importante avere un “system seller” al lancio?

Shuhei Yoshida: Sì, è deludente vedere alcuni punteggi bassi . Non ho passato abbastanza tempo a leggere le recensioni . E poi con questo lancio ci sono un sacco di giochi in uscita, i recensori devono essere molto occupati provando tutti i giochi in fretta, e soprattutto perché le funzionalità online non erano pronte fino agli ultimi due giorni.  Quindi dobbiamo vedere quanto tempo trascorrono su un certo aspetto del gioco e come questo contribuisce ad alcuni dei punteggi più bassi.

E’ deludente, ma non credo che sia preoccupante per il lancio di PS4 . Ho giocato con tutti i nostri giochi, Killzone , Knack e Resogun , e mi sono divertito molto a giocare con questi giochi . Ora sono al mio secondo run con Knack e Resogun ad una difficoltà maggiore. Sono molto fiducioso che una volta che avrete acquistato questi giochi e li giocate, sarete felici di aver fatto così.

D: Questa è una domanda in più parti. In primo luogo, c’è stato un sacco di rumore nei media ultimamente su come Xbox One esegue Call of Duty: Ghosts a 720p, e non in risoluzione a 1080p come avviene su PS4 . Quanto è importante questo ? Pensi che il consumatore medio sarebbe davvero in grado di apprezzare la differenza ? In secondo luogo , quanto un videogiocatore tipo noterà la differenza tra i videogiochi della scorsa generazione  (PS3 e Xbox 360) rispetto a quanto PS4 offre ora ? I videogiochi di PS3 sono molto buoni graficamente, quanto conterà la grafica nella next-gen ? Perché i consumatori dovrebbero spendere 400 dollari per la PS4 ?

 

Shuhei Yoshida: Posso dire con certezza che la grafica conta, perché ho giocato con Killzone : Shadow Fall. Quello che voglio dire, è che la maggior parte delle persone probabilmente non fa attenzione se la grafica sia a 720p o a 1080p a meno che non siano nell’industria dei videogiochi o appassionati di hardware, ma quando si confronta un gioco come Killzone : Shadow Fall con Killzone 3 su PS3, si può notare il fatto che il primo è stato reso e visualizzato in 1080p nativi. Ciò significa che ogni pixel è rende rizzato (le resa grafica è quindi migliore), e in combinazione con i nuovi  Dual Shock 4, è fantastico quando stai giocando con un FPS e tu puoi vedere il nemico lontano da te e puoi spostare il mirino per mirare con una precisione di pixel perfetta .

Quando tu parli con i game designers di Guerilla , loro ti direbbero che è una specie di tradizione per gli shooters su console quella di inserire alcune funzioni di mira assistita. Questo avviene a causa della scarsa precisione sul controllo e la mancanza di chiarezza nella grafica, ma con 1080p e la potenza della PS4 tu non hai bisogno di tutto ciò. Quindi, effettivamente, hai più controllo e il livello di soddisfazione è più alto. Cosi quando stai sparando ai nemici, non hai bisogno di essere in grado di individuare la differenza di risoluzione, ma puoi percepire visivamente il fantastico effetto. Questa è la differenza, la grafica non è soltanto rendere le cose più belle da vedere, la grafica può rendere il gameplay migliore. Un altro esempio è nei giochi di corse, come Gran Turismo, quando tu vedi una lunga strada davanti che curva a sinistra o a destra, puoi dire cosa verrà grazie alla risoluzione e alla potenza della grafica. La migliorata distanza dell’orizzonte visivo ti offre una anticipazione per quello che ti aspetta lungo la strada. Quindi la potenza dell’hardware e la grafica, in alcune aree, è effettivamente legata a grandi esperienze di gioco.

Killzone

“C’è un sacco di potenza nascosta nell’hardware di Playstation 4 … in due o tre anni la grafica sarà davvero sorprendente “

 Non mi aspettavo una cosa del genere [ quello che è successo con ] Call of Duty , 720p di Xbox One contro i 1080p di PS4 – questa è una differenza significativa . O Battlefield 4, che è 900p contro i 720p, 900p richiede il 50 per cento in più pixel da renderizzare. Ho imparato tutto questo dal sito di Digital Foundry . C’è un sacco di potenza nascosta nel nostro sistema. Dovresti conoscere la GPGPU e PS4 ha un sacco di elaborazione in più  nella GPGPU, che è difficile da imparare e padroneggiare, simile a un processore Cell. Quindi, ogni anno i videogiochi su PS4 si mostreranno meglio, perché la maggior parte dei team che hanno lavorato sui giochi al lancio di PS4, probabilmente non ha utilizzato la GPGPU. Cosi quando gli sviluppatori (useranno più risorse della PS4) in due o tre anni la grafica sarà davvero sorprendente. Resogun, tra l’altro, sta già utilizzando le risorse della GPGPU …  e sta ottenendo anche ottime recensioni !

D: Resogun può essere il system seller che Playstation 4 stava cercando !

Shuhei Yoshida : Almeno abbiamo un gioco che sta ottenendo ottime recensioni .

D: E’ fantastico per Sony dire che PS4 è più potente di Xbox One, è un ottima idea di marketing, ma …

Shuhei Yoshida : Beh, io dico sempre: ” Io credo ” o ” Noi crediamo “. Non sto dicendo che sia.

PS4
.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...