Perchè “esperienze videoludiche”? Cosa significa?

Pubblicato: 4 maggio 2012 in Articoli di Game Theory, Esperienze videoludiche Gamers

Come potete vedere, tavolta,  pubblico anche racconti realizzati da vari gamers che giocando hanno voluto raccontare ad altri le loro emozioni e quello che hanno sperimentato nei loro videogiochi preferiti. Ma il motivo che spinge a definire questi resoconti di sessioni di gioco, giocate davanti a uno schermo, come vere e proprie “esperienze” fa parte anche di quel fattore unico e speciale del gioco che eleva questi “resoconti” a qualcosa di più.
Infatti nel videogioco troviamo innumerevoli media, ma il mezzo espressivo (cosi unico da poterlo considerare su un piano molto differente) più importante resta il gioco. Che in questo caso deriva da un’interazione con un ambiente virtuale 2D o 3D, da regole che formano quel sistema, da sfide e problemi che devono essere risolti.

Il videogioco quindi chiede al giocatore di badare a tutto ciò. Quest’ultimo poi si identifica in quel dato personaggio o in un qualsiasi avatar, e “vive” la propria personale storia  che deriva dalle sensazioni ed emozioni sperimentate in quel sistema, anche se virtuale.Questo appare molto evidente in videogiochi come Half Life o Skyrim, che fanno percepire al giocatore di essere il vero protagonista della vicenda e permettono un’immedesimazione molte forte con il mondo di gioco.
Non solo, ma questo avviene anche in un gioco più tradizionale come il calcio. Dove  il giocatore ha un ruolo nella squadra , delle regole e partecipa attivamente alla partita. Trovandosi quindi ad affrontare problemi, elaborare strategie e mettersi alla prova. Tutto ciò genera quel mix di emozioni e sensazioni che fanno parte della storia personale vissuta in quel gioco, dal quel giocatore.

Ovviamente in un videogioco le sensazioni sono minori, perchè “vissute” davanti a uno schermo, ma comunque importanti e coinvolgenti poichè il cervello comunque riesce a farsi coinvolgere da quel ambiente virtuale e a farci sentire protagonisti di mille avventure. Come scrive anche Ivan Fulco (  importante giornalista, si è dedicato molto a esaminare i videogiochi ):
“I videogiochi sono altri luoghi in cui vivere altre vite. sono uno strumento così flessibile che possono assumere forme troppo diverse per essere catalogati. Le storie che si vivono nei videogiochi sono così personali, sono le nostre storie, brandelli di nostra vita, per quanto virtuale.”

In definitiva quindi i videogiochi sono dei viaggi, delle esperienze, ma più probabilmente potremmo descriverli  come dei sogni (poichè tutto avviene in un contesto virtuale, simulato, ma molto coinvolgente). Tavolta ci permettono addirittura di sperimentare quasi altre vite, in modo virtuale, in mondi di fantascienza e fantasy. Mondi impossibili da realizzare così, nella realtà. Quindi i videogiochi possono essere una sorta di arrichimento alla nostra vita. Ma ovviamente essendo virtuali e limitati non possono e non devono essere una sostituzione alla vita reale.

Quindi se volete condividere le vostre emozioni, i vostri momenti vissuti nei magici mondi dei videogiochi con altri videogiocatori, scrivete a:  sierra1994@libero.it.
Il vostro racconto può essere scritto in molti modi diversi (anche se è meglio la prima persona spesso), lascio quindi a voi la libertà creativa, ma deve trasparire la vostra personale esperienza di gioco. Il vostro racconto sarà poi pubblicato su il Blog, con il vostro nickname e saranno aggiunti diversi abbellimenti come delle immagini.

E molto presto saranno organizzate delle gare anche con premi virtuali. Il migliore potrebbe anche essere celebrato come utente d’onore di Dimensione Ludica.
Buon divertimento!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...